Bed and Breakfast Crotone

Crotone bed and breakfast

Crotone e il nostro B&B a Capo Colonna

  • Bed and Breakfast Crotone
  • bed and breakfast crotone

Di seguito alcune informazioni utili per chi decide di soggiornare nel nostro b&b vicino a Crotone. Mare, storia, cultura e gastronomia della nostra terra ti aspettano!

La Calabria in quanto a bellezze naturali non è seconda a nessuna delle regioni italiane. Ne sanno qualcosa a Crotone, dove l'eredità tramandata dalla popolazione greca si mescola alla natura creando uno spettacolo ineguagliabile.

Crotone

I vicoli, le piazze, i castelli, si fondono con la storia della popolazione crotonese, creando, tra storia e tradizione, un connubio assolutamente vincente. Per chi ha la fortuna di organizzare delle vacanze o delle gite nella provincia di Crotone, gli itinerari turistici in grado di soddisfare le diverse passioni non mancano. La prima tappa in caso di una visita nei dintorni di Crotone deve essere riservata a Le Castella di Isola di Capo Rizzuto. Che ci si rechi di notte o di giorno, il fascino del castello aragonese situato su un isolotto in mezzo al mare, collegato alla costa da una sottile striscia di terra, rimane intatto. Sebbene oggi sia rimasto a testimonianza un solo grande castello, gli scritti di Plinio ci svelano altre realtà. Questo sito assume il nome di Le Castella perché sotto il comando di Annibale vi erano più fortezze. Furono realizzate per costituire una cinta muraria che impedisse l'assalto delle legioni romane durante la Seconda Guerra Punica e le ripetute invasioni della popolazione turca. Un'altra curiosità che potrebbe portare gli appassionati a visitare Le Castella riguarda la scelta del compianto Mario Monicelli di girare le ultime scene del famoso film "L'Armata Brancaleone" proprio in questo splendido luogo.

Storia

La Città di Crotone vide la sua fondazione nell'ottavo secolo a.C. grazie agli Achei. L'epoca di massimo splendore risale al quinto secolo. La scuola filosofica pitagorica, olimpionici del calibro di Milone e la scuola medica di primo livello sviluppata sul territorio, diede lustro alla Città. Divenne così una delle migliori espressioni della Magna Grecia.

Capo Colonna

A circa dieci km di distanza dal capoluogo, una tappa obbligatoria è rappresentata dal promontorio di Capo Colonna. Sede nell'antichità di un santuario dedicato alla dea Lacinia, adesso è un sito archeologico tra i più interessanti di tutto il meridione. Dell'antica costruzione è rimasta soltanto una colonna in stile dorico, più alcune fondamenta. L'importanza di tale luogo di culto è affiancata dalla maestosità dell'immagine suggerita a chiunque abbia la fortuna di trovarsi dinanzi a questa colonna. Solitaria affacciata sul mare, unica testimone rimasta in piedi per raccontare dei tempi che furono. Dal nostro bed and breakfast questo sito è distante soltanto pochi minuti.

I Musei

Crotone propone oggi ai suoi visitatori diversi percorsi tesi ad affinare la conoscenza del passato splendente della città. Sono presenti diversi musei archeologici nei quali è possibile ammirare i reperti recuperati nelle diverse zone d'interesse storico. Musei con reperti risalenti al passaggio della popolazione greca, ma anche riconducibili all'età preistorica e a quelle successive. L'esposizione di armi e strumentazioni agricole rudimentali attestano il processo evolutivo avvenuto nel corso dei millenni.

Area Marina Protetta

Per chi fosse interessato alla natura crotonese, l'Area Marina protetta di Isola di Capo Rizzuto con i suoi 15mila ettari di mare incontaminato costituisce infine un'occasione irrinunciabile. Per coloro i quali desiderino finalmente valorizzare le tante meraviglie presenti in Italia Crotone è una scelta azzeccata. Crotone dista dal nostro bed and breakfast circa 14 km, con venti minuti in automobile si raggiunge il Centro Storico e fare shopping in in Via Gramsci e Via Cristoforo Colombo.